[ 5 Tips for a good picture ]

Buongiorno!
Oggi mi piacerebbe parlare di fotografia, partendo dalla considerazione che non sono una fotografa professionale, ma semplicemente un’appasionata. Desideravo condividere con Voi alcune idee che potrebbero essere utili a chi si addentra in questa bellissima arte.
1- La camera è un strumento, ma non è la camera che fa il fotografo. 
Un buon fotografo sa osservare, conosce la luce e le funzioni della sua camera.
2- Non usare mai il flash. Capire la luce naturale e saperla usare sempre è un gran esercizio.
3- Sperimentare con la modalità macro. 
Quasi tutte le fotocamere digitali hanno una modalità macro. Questa impostazione è ideale per scattare foto close up di oggetti come fiori o insetti. 
4-  Adoperare il treppiedi. Quando cominciai a fotografare, mio padre mi disse di portarlo “SEMPRE” con me, ma io pensavo non fosse necessario: la differenza si nota.
5-  L’impostazione ISO di una fotocamera controlla sostanzialmente la sua sensibilità alla luce. Se stai prendendo una foto di un oggetto immobile, come un fiore, utilizza sempre un basso valore ISO. Esso permette una velocità dell’otturatore maggiore e produce un’immagine più pulita.
Fotografare è un passatempo meraviglioso e credo che la pratica giornaliera e la buona capacità di osservazione siano alla base di un buon risultato.
Traduzione in Spagnolo qui 


[ Cheese cake alla fragola ]
photos by Catalina Alvarez
Advertisements

18 comments

  1. Robin says:

    Purtroppo il punto 1 è verissimo: magari bastasse una buona macchina per renderci fotografi!!

    Like

  2. Valentina says:

    a me piacerebbe moltissimo imparare “a modo” …le fotografie sono un modo stupendo per immortalare i ricordi…e poi volevo una foto mia a tua firma!!!! Quando torni Cata??? (Altrimenti mi organizzo e vengo io da te 😉 )

    Like

  3. Mi piacciono questi tuoi consigli…. anche io amo fotografare anche non avendo una gran macchina fotografica ma mi piace immortalare tutto e con qualsiasi cosa abbia a portata di mano cellulare o macchina fotografica.
    Per te ho una domanda, secondo te ci sono o meno dei soggetti piu fotogenici e meno davanti alla macchina fotografica. Non vengo mai bene nelle foto non c'è storia.

    Ciao

    Like

  4. Anna Perini says:

    Ciao Cata!!!
    Mi spieghi come mai dove vai tu ci sono torte paradisiache??
    Sei una furbetta.
    Quello che scrivi è sacrosanto.
    Quante volte provo e riprovo, penso di aver fatto buone foto e poi niente!
    Ma mi alleno spesso e volentieri.
    Buona giornata.
    Anna

    Like

  5. Chiara says:

    Grazie Cata per questo utilissimo post, non c'è niente di peggio di una foto un po' sfigatina per sminuire in un secondo un lavoro che ti è costaro tempo e fatica. Farò tesoro dei tuoi consigli. Grazie ancora!

    Chiara

    Like

  6. tu sei bravissima a fotografare!
    belli questi colori per la cheese cake

    Like

  7. Carmen says:

    Io adoro le tue foto! E adoro fotografare. C'è sempre qualcosa in quello che ci circonda che merita di essere immortalato in una foto!
    Carmen

    Like

  8. BiancoAntico says:

    Brava Cata, ottimi consigli, bellissime foto. Anch'io mi sto appassionando alla fotografia, e ultimamente ho scoperto la meravigliosa funzione macro, che mi sta dando molte soddisfazioni!

    Un bacio

    Viviana

    Like

  9. Eleonora says:

    Ciao Cata… che bello questo post! Piacerebbe anche a me capirne un po' di più, perché lo strumento ce l'avrei anche, ma purtroppo ne so molto poco per ora!
    Intanto grazie per i tuoi utilissimi consigli.. ;)!
    Eleonora

    Like

  10. gilda says:

    Che meravigliose immagini…
    Non sarai una professionista..ma riesci a farci sognare:)
    Un abbraccio
    Gilda

    Like

  11. Giulia says:

    Diversi termini che hai utilizzato mi sono sconosciuti … Macro, ISO …. Devo proprio correre ai ripari e sfogliare il libretto istruzioni di quell'oggetto a me ostile che è la fotocamera :-(((

    Like

  12. Invidio tantissimo chi sa fare belle foto, l'allenamento come dici tu aiuta ma non basta bisogna anche essere portati. Per fortuna io ho un amico che realizza tutte le foto per il mio blog.
    Sogno comunque di comprarmi una bella macchina professionale e imparare a fare fotografare. Intanto guardo le tue foto che sono davvero splendide.

    Like

  13. MARI says:

    Grazie per questi preziosi consigli!Sai la mia passione per la fotografia è nata quest'estate proprio vedendo e ammirando le tue foto su fb.Grazie Cata!
    Mari

    Like

  14. valentina says:

    Cata cosa dire i tuoi consigli sono preziosi speroche mi aiutino anche solo un pochino a fare foto splendide come le tue!!sono nuova nuova di questo mondo sto cercando di pubblicare nel mio blog foto che siano almeno “guardabili” ,spero di avvicinarmi col tempo anche solo un pochino ai tuoi livelli!! http://piccolicapolavori.blogspot.it/

    Like

  15. FEDERICA says:

    Hola Cata! Beh, che dire, concordo con te! Bellissimo questo post! E come sempre, bellissime le foto! Ma spiegami una cosa, quella cheesecake l'hai fatta tu? Sei anche pasticcera!?!
    Besos
    Fede

    Like

  16. La macchina fotografica di quelle “buone” c'è..ma è tutto il resto che manca,e ahimè la tecnologia non è proprio il mio forte,e tanto meno i manuali con le istruzioni.Così ho messo in atto i tuoi preziosi consigli e…fase 1 ho tolto l'impostazione automatica fase 2 il flash…e per quanto riguarda l'impostazione macro invece la usava solo ed esclusivamente per i fiori.Che dire,in effetti i risultati si vedono…e comunque io continuo a seguirti e aspetto altri preziosi consigli….così che io possa diventare un “pochino” “tantino” brava come te….

    Like

  17. Irene b says:

    mi piace :), mi piacerebbe una rubrica così!!!
    Tu dici di non essere una fotografa professionista ma i suggerimenti di chi ha scattato tante foto come te sono più utili di mille manuali… Corro a sperimentare la mia modalità macro (finora mai considerata)

    Like

  18. Grazie Cata, mi piacerebbe trovare sempre più posti tuoi su questo argomento!

    Like

Comments are closed.

%d bloggers like this: