[ Perché sposarsi? ]

Nel mondo di oggi, il matrimonio è ancora attuale?
A differenza di un centinaio di anni fa, oggi una coppia può vivere insieme anche senza sposarsi.
In molti casi, nella storia, il matrimonio era un obbligo. Ora è una scelta.
Le ragioni per sposarsi di una volta oggi sono in gran parte irrilevanti.
Ecco alcuni motivi classici per sposarsi:

E’ il modo per poter vivere insieme.  Questa ragione non è più applicabile giacchè molte coppie  vivono felicemente insieme pur non essendo sposati.
Perchè così possiamo avere figli. Anche in questo caso, si possono avere figli ed essere genitori meravigliosi senza sposarsi.
Per rendere ufficiale il nostro rapporto. Si può ottenere lo stesso risultato mettendo un annuncio sul giornale: “adesso siamo una coppia ufficiale.” 🙂

Non essendo più un obbligo per poter vivere insieme, per avere dei figli o per rendere una relazione ufficiale, perchè ci sposiamo? “Per celebrare l’amore” e renderlo sacro seguendo le nostre usanze.
Non sono una persona religiosa, però rispetto ogni forma di tradizione e cultura. Quindi trovo meraviglioso che oggi due persone che si amano siano felici di cominciare la loro vita insieme, “celebrando” con le loro tradizioni la loro unione. Un vestito, una festa, invitati, etc, etc. non sono le cose che assicurano un buon matrimonio, ma la volontà di fare di questo giorno un momento da ricordare credo sia già un buon augurio.

Fotografando questi bellissimi abiti da sposa, ho pensato che la bellezza di una donna innamorata che sogna di rendere il suo amore duraturo ed eterno non ha paragone. 
Perchè sposarsi?
Perchè celebrare l’amore vale sempre la pena.
***
Abiti : Atelier Porciani
Corso Silvano Fede angolo Via della Rosa,48
Pistoia Tel: 3338493330
Modella : Deborah
photos by Catalina Alvarez
Advertisements

18 comments

  1. Sono d'accordo con te!
    Baciotti
    Francy

    Like

  2. Sara says:

    Brava, nelle ultime righe hai reso l'idea di ciò che stavo pensando.
    Personalmente mi sono sposata nel momento peggiore. Un lavoro poco retribuito, mio marito una piccola collaborazione e si era laureato da un mese. Abbiamo provato una gioia immensa perchè credevamo in quello che stavamo facendo. Abbiamo sentito tutto l'amore di amici e parenti,ci è piaciuto iniziare la nostra nuova vita con una bella festa e a distanza di quasi 5 anni siamo tanto felici nonostante tante difficoltà esterne.

    Like

  3. …lo sai che mi hai fatto venire i brividi?

    Like

  4. ➽ La Miky says:

    Bellissima la frase finale e bellissime le fotografie!
    Un abbraccio!

    Like

  5. Rita says:

    esattamente il motivo per cui ci siamo sposati noi!
    tutto il resto… contorno 😉

    Like

  6. Sogno says:

    non so se da convivente l'avrei pensata diversamente, ma da sposata penso che sia un legame diverso, un legame per sempre, un legame indissolubile, caschi il mondo e ci sommergano i problemi. Per questo mi sono sposata e per questo mi sposerei ancora. Non sicuramente per la festa o per l'abito da sposa che ovviamente hanno anche il loro perchè 🙂

    Like

  7. laniu says:

    condivido tutto quello che hanno scritto prima di me…..non riesco ad aggiungere altro……se non che anche io mi risposerei ogni giorno……ci sono giorni difficili, incomprensioni e stanchezze, ma alla fine l'amore, l'amore promesso vince sempre!!!!

    Like

  8. Lulù says:

    La penso esattamente come te, anche se mi sembra che molte coppie ancora si sposino perché “si deve”… personalmente penso che non ci sia niente di più bello che fare una festa per condividere il proprio amore. I modi e i mezzi non contano così come non ha molto senso l'ostentazione: l'importante è quello che si sente. Bellissime le foto 😉

    Like

  9. Le Sartine says:

    Cata, io mi sono sicuramente sposata in chiesa perché era quello che ci si aspettava da me, ma devo dirti che a quasi dieci anni dal mio matrimonio, non mi sentirei completa se non avessi fatto quella cerimonia.
    Mi piace sapere che tutto è stato fatto secondo le “regole”. Vecchie, superate, sorpassate, quello che vuoi, ma regole. Il tutto e subito e facile di adesso non mi piace. Non sembra, ma tutto il rituale che c'è dietro un matrimonio porta la coppia a crescere, a confrontarsi non solo rispetto a se stessa, ma anche rispetto agli altri. Io credo nel matrimonio e amo mio marito!
    Anna

    Like

  10. Bellissimo questo post!
    Silvia

    Like

  11. Sonia Otero says:

    PReciosas fotografías, llenas de detalles y mucho amor!!!!

    Like

  12. Julia says:

    Sí, cuantas razones para casarse! me encanta tu blog!

    Like

  13. Monnalisa♥ says:

    bel post!!!io ho 45 anni ,due figli..un meraviglioso compagno…ma non sono sposata!chissà…se un giorno mi sposerò..ma solo in comune

    Like

  14. Laura says:

    Cata condivido in pieno quello che hai scritto! E complimenti per le bellissime foto!

    Like

  15. Buon Giorno! I know very little Italian but am tryIng to learn because I love Italy so much! I find the pictures on your blog completely inspiring!! Thanks so much for sharing and also thank you for popping by blog earlier this month! Hope you have a very blessed new years!!
    -Molly B

    Like

  16. Quanti ricordi leggendo questo post..Quanti abiti da sposa ho disegnato e realizzato a mano, quanti giorni passati insieme alla sposa cercando di capire il suo gusto, quanta emozione nel consegnarlo la mattina del matrimonio…Ogni volta un batticuore!
    Beh, in effetti è come se mi fossi sposata 35 volte…!
    Besos
    Mug

    Like

  17. Francesca says:

    Ma che bel post Cata! Lo leggo solo ora tramite Sara (perle di cotone) che lo ha linkato su FB… è vero tutto ciò che hai scritto e mi ritrovo in ogni singola frase e per me, da credente invece, scegliere di celebrarlo nella mia chiesa è stata l'emozione più grande.

    Un abbraccio!!!

    Like

Comments are closed.

%d bloggers like this: