[ Imparare a fotografare ]

Come s’impara a fotografare?
Fotografare è un’arte meravigliosa, con le fotografie si comunica in maniera straordinaria,
ma come si diventa un bravo fotografo?
 
Ho imparato molto seguendo mio padre, fotografo amatoriale, sin da piccola ho visto lui con la sua camera che osservava in maniera attenta tutti gli oggetti della casa. A lui piace in modo particolare la fotografia macro.
Poi ho letto alcuni libri, dopo venne internet: la mia università online. Ho imparato tanto leggendo i blog dei grandi fotografi, guardando tutorial online, ore e ore in flickr prendendo ispirazione.
 La pratica giornaliera scattando foto per il blog è una grande esperienza che mi permette di valutare ogni giorno il mio percorso fotografico.

Curiosità, passione e pratica credo sia la formula per imparare a fotografare. Sono convinta che a fotografare s’impara fotografando, provando, sperimentando e anche sbagliando.

Frequentare un corso di fotografia con una fotografo professionale può essere di grande aiuto, conoscere meglio gli aspetti tecnici dà sicurezza e permette sfruttare la tua camera fotografica nei migliori dei modi. 
Fotografare secondo me ha tanto a che vedere con i sentimenti con le sensazioni con ascoltare la nostra voce interiore, con l’intuizione. Quando ho la mia camera in mano mi sento leggera e in sintonia con me stessa.

Come s’impara a fotografare?  Fotografando…

“A great photograph is one that fully expresses what one feels, in the deepest sense, about what is being photographed.”
Ansel Adams
Ringrazio il mio professore di fotografia Francesco Rondoni che con la sua umiltà mi ha fatto ricordare che i grandi fotografi sono prima di tutto grandi esseri umani. 
[ Fotografie di Benedetta scattate da me durante il corso con Francesco Rondoni ]
Advertisements

16 comments

  1. Colores says:

    qué bonito! tienes razón con los blogs se aprende mucho y la practica constante es otro secreto! pero deja que te diga qué también tienes un don especial para darles a las fotos esa chispa única!!un beso

    Like

  2. gilda says:

    Quanto mi piacerebbe saper fotografare…i post sui blog sarebbero tutta un altra cosa!!!
    Tu sei molto brava in questo..
    Un abbraccio
    Gilda

    Like

  3. Goga says:

    Bella lezione, Cata!
    Hai sempre da regalarci qualche perla di saggezza.
    Anche il mio papà ha come hobby la fotografia ed osservando il suo lavoro, provando (miopia permettendo) e riprovando sto cercando di fare il mio meglio divertendomi 🙂

    Ciao,
    Goga

    Like

  4. Le tue foto sono sempre molto belle, adoro quelle sulle donne le rendi sempre così misteriose …

    Like

  5. All Seasons says:

    Your photos are always wonderful. I like it to come here on your blog to enjoy your photography…

    Hugs,
    Patricia

    Like

  6. marika says:

    Cata ho la pelle d'oca!!!divertare una fotografa è una parola grande per me,ma ho sempre desiderato scattare foto apprezzabili ,diciamo,da quando ho il blog ancora di più….il tuo post mi fa credere che questo un giorno si potrà realizzare,con costanza e perseveranza!
    grazie,un abbraccio,Marika
    P.s.La colonna sonora che ho appena senito ha contribuito ulteriormente all'emozione…mi diresti chi è,grazie….

    Like

  7. Grazia says:

    …e tu sei una di quelle brave fotografe che sanno trasmettere con le loro immagini particolari emozioni!
    Grazia

    Like

  8. emmafassio says:

    Ogni tua fotografia è poesia pura…

    Like

  9. Claudia says:

    Que palabras màs hermosa y sabias, yo sinceramente no entiendo mucho de fotografia pero es una expresiòn artistica que me encanta, seguramente per qualquier cosa la perseverancia te llevà lejos, pero puedo decirte querida Cata que tienes un don especial como ya dijo colores!!! un abeso.

    Like

  10. Mariolonza says:

    Grazie per questo post! Piacerebbe anche a me diventare unabrava fotografa!

    Like

  11. quanto vorrei essere brava come te… ho preso una reflex da solo un mese e sono appassionata anch'io di macro! spero un giorno di imparare a fotografare! un bacio, sei bravissima!

    Like

  12. w la fotogrciao se ti va partecipa al mio book candy-contest con una tua foto http://attimidiletizia.blogspot.com/2011/09/candy-contest-cuore-di-artista.htmlafia e visto che ci sei
    bacio ❤

    Like

  13. Stef@ says:

    Ciao Cata! ..si piacerebbe anche a me saper fotografare..dev essere bellissimo riuscire ad esprimersi attraverso uno scatto..ammiro molto chi ci riesce!Per adesso non sono neanche un apprendista anzi, pero non perdo l occasione di usare la macchina fotografica..e' un arte meravigliosa! Complimenti a te!
    Baci baci
    Stefy

    Like

  14. Marilu says:

    Grande ammirazione per chi come te è un'artista nel fotografare.
    Io provo provo e riprovo… ma un mio sogno è quello di essere fotografata da te.
    Un abbraccio
    Marilena

    Like

  15. Sei bravissima, queste foto sono meravigliose!!!
    anzi… tutte le foto di questo blog sono incantevoli, meravigliose e piene di emozioni!!! un bacio, buona giornata!!

    Like

  16. Credo che per diventare grandi fotografi occorra usare molto la macchina fotografica ma anche avere una sensibilità' particolare e una “lente”personale che sappia cogliere ciò' che tutti vedono ma non osservano!
    Grazie…
    Silvia

    Like

Comments are closed.

%d bloggers like this: