[ L’insuperabile maestria dell’ospitare ]

Mio nonno mi diceva sempre che le cose classiche non passano mai di moda.
Abito in Toscana da 6 anni e trovare luoghi classici e storici non è per niente difficile, questo territorio è ricco di storia e di tradizione.
Montecatini Terme è una città bellissima ed è lì dove vi voglio invitare oggi. 
Montecatini ha avuto molti ospiti illustri, nel passato come nel presente: Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Rose Kennedy, Spencer Tracy, Winston Churchill, Edward duca di Windsor e sua moglie Wallis Simpson, il Principe Ranieri di Monaco e Grace Kelly, Audrey Hepburn, Farah Divah, Henry Moore e tanti altri, artisti e attori famosi.
Tutti questi personnaggi hanno scelto per il loro soggiorno a Montecatini il Gran Hotel La Pace, che dal 1870 con la sua meravigliosa struttura stile liberty ha incantato tutti. 
Più di 100 anni d’ospitalità, di saper rendere contenti gli ospiti, di lavoro di squadra, di eleganza e raffinatezza, di splendidi menu, di aneddoti, di storia d’Italia.

Conoscere quest’albergo per me è stata una scoperta fantastica, leggere la sua storia e fotografare le sue camere e i suoi collaboratori mi ha ispirato moltissimo.

Ho avuto il piacere di conoscere gli addetti alla cucina, i camerieri e il maitre, elegantissimi e professionali, la simpatica governante con le signore di servizio, il direttore, gli incaricati alla reception, persone che con il loro lavoro e la loro gentilezza fanno dell’Hotel la Pace un luogo di 5 stelle, un albergo dove ogni dettaglio è curato e delicatamente sistemato.

Per rappresentarlo, mi piaceva l’idea di una donna vestita anni ’50, una donna femminile ed elegante, che ricordasse il garbo e la raffinatezza degli illustri ospiti del passato. 
 

Ho trovato la mia modella perfetta 
nella bellissima e simpatica Ambra, reservation manager dello stesso albergo, che senza dubitarlo ha accettato la proposta di posare per me.
Ambra è colei che si prende cura degli ospiti sin dal momento della prenotazione.
Ospitare, accogliere, servire, gradire, accontentare, rispettare: parole che formano parte del lavoro di queste stupende persone. 
Persone, che ogni giorno camminano per lo stesso giardino dove Giuseppe Verdi finì di scrivere il suo Otello, lo stesso giardino amato da Winston Churchill e sua moglie, persone, che sistemano e preparano le camere come quella suite che negli anni ’50 ospitò Grace Kelly, princessa di Monaco in viaggio di nozze con il principe Ranieri, persone, che guardano tutti i giorni gli stupendi affreschi di Galileo Chini nella sala da ballo, persone, che come i loro predecessori stanno scrivendo la storia di questo illustre albergo.
Sì, mio nonno aveva ragione, le cose classiche non passeranno mai di moda e saranno sempre d’ispirazione.
Il Gran Hotel la Pace è un posto classico, ed io sono grata d’averlo visitato da vicino.
Un luogo storico con uno sguardo rivolto al futuro, in cui tante generazioni hanno imparato l’insuperabile maestria dell’ospitare.
Per uno dei miei lettori, è gentilmente offerto dall’Hotel la Pace un soggiorno in coppia per una notte in una suite.
[Da scegliere fra il 1° ottobre 2011 e il 30 settembre 2012, chiedendo prima la disponibilità]
Per partecipare al sorteggio lascia un commento in questo post raccontandoci quale è per te un posto classico che hai visitato o ti piacerebbe visitare e linka questo post sul tuo blog.
I commenti saranno chiusi giovedì 15 settembre 2011 alle ore 8,00 p.m ora locale e il vincitore sarà annunciato venerdì 16 settembre. Userò il programma random number. 
Buona fortuna e grazie per visitare il mio blog.
Altre foto dell’albergo qui
*****
Un ringraziamento speciale a:
– Danila Sarni, sales & marketing manager Hotel la Pace.
– La modella, Ambra, reservation manager Hotel la Pace.
– Anna Cecchi Smith di Hairgames Studio per il trucco e la pettinatura.
– Bonvicini per l’abito,
e a tutto il personale dell’albergo per la simpatia e la disponibilità.
Advertisements

78 comments

  1. Kat says:

    Ciao Cata, ti ho scoperto solo ora e sono rimasta affascinata dalla bellezza di queste foto, spero di non sembrare banale ma e' cosi'.
    Ogni foto ha un suo perche', ognuna sembra raccontare una piccola storia a se' o almeno e' quello che mi trasmettono. La “modella bionda” sembra davvero uscita da una rivista anni '50 fa tanto vintage, complimenti!
    Il posto che mi fa sognare e stare bene con me stessa e' Chicago: dopo averci abitato, anzi vissuto, una parte importante del mio cuore e' rimasta la'. Rileggere i miei post, guardare le mille foto scattate mi fa venire un nodo in gola difficile da descrivere…mi manca questa e' la grande verita'.
    A presto, Kat

    Like

  2. Valentina says:

    Un posto classico ma che ancora,spero per poco,non ho visto è Parigi.BELLISSIMO REPORTAGE!!

    Like

  3. *fiore* says:

    posto stupendo, modella stupenda e foto meravigliose.COmplimenti! Conosco Montecatini e partecipo volentieri al candy..grazie mille. Corro a mettere il link sul mio blog
    ciao
    fiore
    http://www.fiore-crea.blogspot.com

    Like

  4. *fiore* says:

    mi sono dimenbticata…un posto classico che vorrei visitare è san pietroburgo e Praga

    Like

  5. Robin says:

    Oh, che bello!!!! Partecipo più che volentieri al blog, chissà che non sia la volta buona. Certo sarebbe bellissimo soggiornare in una suite di questo albergo!!
    Puoi trovare il banner sul mio blog: http://nelnido.blogspot.com
    Una città classica che ho visitato e che mi è piaciuta molto è Vienna 🙂

    Like

  6. Piera says:

    Bellissimo post e foto stupende, per me un posto classico è Venezia, c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire, una calle nascosta, e una sosta al Caffè Florian non me la toglie nessuno! Grazie dell'opportunità che ci offri, un saluto. Piera

    Like

  7. Vevi says:

    Che meraviglia…. Posti classici? beh questo è abbastanza vicino a me e non l'ho mai visitato 🙂
    Praga è una città che mi affascina, la trovo elegante e suadente, ha un non so che di misterioso e intramontabile!

    Prendo il banner e mi aggiungo a questo giveaway molto volentieri!

    Vevi 🙂

    http://foodandsmile.blogspot.com

    Like

  8. Pamela says:

    Sai Cata io ho studiato al liceo Galileo Chini di Lido di Camaiore!
    Beh sarò banale ma abitando a Pietrasanta il mio posto classico è proprio lei!il centro storico, con la sua piazza del Duomo dove chiaccherare fino a tarda notte sugli scalini ma la cosa che mi piace di più di Pietrasanta si trova a marina!
    La Villa della Versiliana!L'hai mai visitata?!e pensare che D'Annunzio è stato fra quelle stanze e ha corso nudo per la pineta proprio lì dove ci si sente liberi è incredibile!Beh se non ci sei mai stata questo fine settimana è aperta e c'è un'esposizione del vivere country aspettando il Natale, chissà che bellissime foto potresti realizzare!:)

    Like

  9. anna says:

    Ciao Cata sono qui proprio in estremis, in realtà all'inizio non volevo proprio provarci perchè pensavo che tra tutte proprio a me sarebbe capitato la fortuna di una note da soli ( senza quella piccoletta di mia figlia!!!), ma poi ho pensato che quest'anno non siamo andati a far vacanze e poi il 16 settembre è il mio compleanno, e quindi mi sono convinta che una possibilità me la merito!!!
    Ho sempre voluto visitare Parigi, è un posto classico per eccellenza e poi è stata quasi una meta del nostro viaggio di nozze, immaginavo già le luci natalizie che decoravano alberi e case…meravigliose…ma poi abbiamo optato per una meta più calda!!!
    Ecco il link del mio blog:
    http://annaeilsuoblog.blogspot.com/

    Grazie di tutto!!!
    Anna

    Like

  10. daniela1971 says:

    questo si che è un giveaway a 5 stelle!!!!eh eh eh battuta a parte tanti complimenti per il tuo blog…le tue foto sono davvero bellissime…tengo le dita incrociate e aspetto…
    un abbraccio
    daniela

    Like

  11. Anna says:

    cribbio…..alla faccia del giveaway!!!!!
    allora operazione nr. 1: lasciare un commento
    operazione nr. 2: descrivere un posto classico….i riuniti di Bergamo (ospedale) contano????

    Anch'io incrocio le dita!!!

    Anna

    Like

  12. Annalisa says:

    Che bellissimo blog e che bellissimo premio….come non partecipare….amo le terme e un posto che io amo particolarmente sono le terma di Bagno Vignoni….eè sempre un piacere ritornarvi….Grazie della splendida opportunità…Oggi avete convinto anche il marito che i blog sono interessanti…Vado subito a linkare

    Like

  13. kikka says:

    ad un giveaway così proprio non si può non partecipare!
    un “luogo classico” che vorrei visitare? mmmhhhmmm… di getto mi è venuto in mente il balcone di giulietta… sarà che questo hotel mi ha ispirato romanticismo? mah!
    grazie per l'opportunità! incrocio le dita!

    http://myblogkikka.blogspot.com

    Like

  14. é semplicemente incantevole ♥ … io incrocio le dita perchè questa opportunità non posso proprio perderla!…speriamo!…un abbraccio Cata..!♥ Giorgia ♥

    Like

  15. Rita says:

    Mi ero persa quest'opportunità!!! grazie per il reminder
    un posto? non so (voglio!) scegliere in Italia.. ed allora ti dico la Provenza… magica!!!!
    ho messo nella sidebar… grazie

    Like

  16. cuoca gaia says:

    Ma che bella scoperta il tuo blog!Che foto meravigliose!Il mio posto….mmmmh direi la Francia, ha quel gusto retrò e chic che aodoro!

    Like

  17. lucia says:

    Che meraviglia! Sono a bocca aperta sia per le foto che per la location che per la modella, perfetta per trasmettere l'allure del luogo. Un posto classico? Il primo pensiero, l'amatissima Parigi e con lei il ricordo dell'ultimo soggiorno trascorso all'Hotel Lutetia, hotel dall'atmosfera simile (secondo me) a questo che ci hai presentato…
    Un abbraccio e a presto! Lucia

    Like

  18. erika says:

    ciao CATA ANCORA COMPLIMENTI TI SEGUO SEMPRE CON PIACERE SEI MOLTO BRAVA E MI PIACE L'ATMOSFERA CHE SI RESPIRA NEL TUO BLOG.PARTECIPO ALL'ULTIMO MOMENTO.NON HO UN POSTO CLASSICO PARTICOLARE MI PIACCIONO MOLTO I CASTELLI CHE POTREBBERO RACCONTARE MILLE STORIE E I POSTI DELLA PRINCIPESSA SISSI….METTO IL LINK SUL MIO BLOG CREATIVO.CIAO ERIKA

    Like

  19. Cata, fantastico giveaway e bellissimo post! : )
    Le terme di Montecatini sono bellissime, io ci ho fatto un Carmina Burana qualche anno fa con il MMF…

    Mumble, mumble… qual è un posto classico che ho visitato? Ce ne sono diversi, ma non mi posso scordare l'ascesa alla Tour Eiffel! Ci sono salita su due anni fa, dopo aver agognato la cima per anni! Ero stata la prima volta a Parigi all'età di quattro anni e ho una foto sotto la Torre in cui piango disperata perché mia mamma e mio nonno non mi volevano portare su… Dopo tanti anni ce l'ho orogogliosamente fatta! Forse non è un gran traguardo della vita, ma fu un piccolo riscatto che dovevo alla me del 1989! : )

    Like

  20. Sorry, Cata! Il link al tuo giveaway lo trovi su mio NUOVO blog: http://www.pirillinca.com

    Ti devo commentare con il vecchio account blogger, perché sennò non funziona! Baci!

    Like

  21. laniu says:

    Semplicemente fantastiche queste foto!!! Mi sembrava di rivivere un film anni '20!!
    Ora incrocio le dita…
    P.s. IL banner l'ho messo qui:
    http://tituzza.blogspot.com/

    Like

  22. clara says:

    Ciao! Mi piace un sacco il tuo blog e le tue splendide foto!
    La Toscana la conosco bene, perchè ci ho vissuto per molti anni. Con il mio fidanzato (ora marito), invece di studiare, di pomeriggio prendevamo la macchina e andavamo a fare merenda con pane con la finocchiona ed un bicchiere di vino rosso nei paesini del Chianti.
    Di sicuro, le merende così non passano mai di moda!
    Prelevo subito il banner ed incrocio le dita! Splendida iniziativa!
    Un abbraccio

    Like

  23. Lara says:

    Ciao Cata, faccio lo stesso lavoro della splendida modella che hai scelto, non hai idea di quanto mi piacerebbe posare per un servizio come questo. Anche l'hotel dove lavoro, seppur di recentissima costruzione, è stato arredato in stile classico. Di questo hotel invidio tantissimo il mantenimento della “classica” organizzazione del personale con direttore, capiservizio, ecc. che la maggior parte delle strutture oggi ha abbandonato per affidarsi a poche persone tuttofare. Mi permetto di aggiungere un verbo a quelli che hai usato per descrivere il lavoro di Ambra: SORRIDERE. Non c'è niente di peggio dell'essere accolti da persone con il muso lungo!!!

    Like

  24. Giu says:

    Oh Cata che meraviglia di posto!!!!
    Sono stata in un albergo classico a Bangkok…mentre tutti i turisti cercano gli alberghi iper moderni nella parte nuova della città, io e il mio amore abbiamo cercato un albergo nella zona dei templi, più vissuta…è stato bellissimo. Quell'albergo era un sogno perchè fuori dal trip turistico! All'accoglienza ogni giorno un frutto esotico diverso servito in un salone che si affacciava su un giardino meraviglioso!

    Baci

    Like

  25. fiuhhhh per fortuna faccio ancora in tempo a partecipare!
    Più che un posto classico in cui sono stata, ti posso dire che è un mio sogno visitare la Scozia con le sue infinite verdi campagne!
    Posto l'immagine del tuo giveaway anche sul mio blog!

    Incrocio le dita!

    Like

  26. noemi says:

    Ciao! Io da quando sono andata a Parigi mi sono innamorata di quella città!è meravigliosa, spero di tornarci presto! 🙂 noemi

    Like

  27. mari says:

    Sono ancora in tempo?come potevo farmi sfuggire questa grande opportunità! Il tuo post è bellissimo, le tue foto , come sempre, hanno 1 anima e riescono a trasmettere delle emozioni!…un posto speciale dove sono stata e dove tornerei è Venezia. I miei nonni erano veneziani e da bambina quando li andavo a trovare nella loro casettina in una piccola Calle rimanevo affascinata da questa città magica!
    grazie Cata
    Mariangela

    Like

  28. Commenti Chiusi
    **************
    GRazie!

    Like

Comments are closed.

%d bloggers like this: